Attiviamoci insieme per Rodengo-Saiano!

Non è certo la prima volta che la sezione franciacortina di pro Lombardia Indipendenza scende in campo a Rodengo-Saiano. Chi ci ha visto, anche solo di sfuggita, sa bene che nel corso di quest’anno abbiamo già allestito più di un gazebo informativo sul territorio. A questi si è aggiunta negli ultimi giorni la distribuzione casa-per-casa di un volantino molto particolare.

2 1

Pro Lombardia Indipendenza comunica la sua volontà di concorrere alle prossime elezioni amministrative per il rinnovo del Consiglio Comunale e l’elezione del nuovo Sindaco di Rodengo-Saiano.

Perché questa comunicazione così tempestiva? La risposta è semplice: perché riteniamo che le elezioni comunali non siano elezioni di serie B o di livello inferiore e meno importanti di quelle di Stato, ma siano esattamente l’opposto, ossia le elezioni attraverso cui la cittadinanza può esercitare con più incisività, con più interesse e con più responsabilità la sovranità che le appartiene di diritto. Questa nostra convizione scaturisce da quello che è uno dei due principi fondanti del movimento, la democrazia diretta.

Il sistema democratico che abbiamo sperimentato finora sulla nostra pelle, quello rappresentativo, ha ormai raggiunto il capolinea e in questi ultimi anni e decenni sta mostrando nella maniera più dannosa tutti i suoi limiti. Quella sovranità, che appartiene invero ai cittadini, viene usurpata dai rappresentanti che se ne ritengono invece i legittimi detentori. L’inserimento di forme di democrazia diretta già negli Statuti comunali è un ottimo strumento attraverso il quale i cittadini si riappropriano della loro sovranità, che non è – come ci hanno abituato a credere – limitata all’atto di tracciare una croce su un simbolo ogni cinque anni, ma è permanente. Le elezioni comunali sono per noi, dunque, davvero importanti, perché rappresentano sia l’occasione per i cittadini di partecipare attivamente e con responsabilità alla vita politica del proprio paese, sia l’opportunità di esercitare in modo diretto il potere democratico.

L’altro principio irrinunciabile e che come movimento ci contraddistingue è l’indipendenza della Lombardia. Si tratta di un principio che è complementare al primo: non può esserci una Lombardia indipendente senza democrazia diretta ed è impossibile esercitare a pieno regime la democrazia diretta se la Lombardia non diventa indipendente. Nel primo caso, l’indipendenza la si guadagnerà soltanto se i cittadini lombardi, partecipando direttamente alla vita civile delle loro comunità, diventano consapevoli della loro identità; d’altra parte, non potranno mai esserci forme piene di democrazia diretta finché la Lombardia resterà nello Stato italiano, uno Stato che ogni giorno – anche nelle piccole cose – non coglie occasione per manifestare la sua vera natura autoritaria, che eredita fin dalla sua nascita.

Ritornando alla questione iniziale e facendo tesoro dei principi qui in breve enunciati, pro Lombardia Indipendenza auspica di raccogliere attorno a sé più persone possibili che vivono la comunità rodenghese, perché ci abitano, perché ci lavorano, perché la conoscono da vicino. Il movimento vanta già la presenza di validi militanti attivi sul territorio, nonché di sostenitori, che sono e saranno fin da subito disponibili, assieme a tutta la sezione franciacortina, a fornire informazioni ulteriori e chiarimenti a chi può nutrire un interesse verso nostro progetto.

A questo proposito vi annunciamo che potrete trovarci ai prossimi gazebo di:

– sabato 7 dicembre, dalle 9:00 alle 21:00 (presso la Coop di via Lombardia)
– sabato 21 dicembre, stesso orario e stesso luogo.

La sezione franciacortina, inoltre, si riunisce ogni mercoledì sera dalle ore 21:00 presso il Centro sportivo Padre Marcolini di Gussago. Nel blog potete trovare gli altri contatti utili.

Annunci

Commenta

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...